venerdì 21 settembre 2012

Stagione 2012/13 - Griglia di partenza (di Fabry)

L'asta è andata, le polemiche pure, il campionato è partito. E a me è venuta voglia di fare il punto della situazione per capire (sondaggio plebiscitario qui a fianco a parte...) chi si è attrezzato meglio per la stagione 2012/2013.
Prima di scrivere quello che è venuto fuori qualche precisazione:
- non è un pronostico vero e proprio perché più che prevedere chi vincerà o lotterà per farlo io faccio una griglia di partenza per capire chi parte davanti in base alle potenzialità della rosa;
- le posizioni le ho decise dando un voto ad ogni reparto (con un peso maggiore a centrocampo ed attacco) e facendo la media.
E' venuta fuori questa griglia di partenza, che vi svelo partendo dall'ultima fila dando le mie personalissime motivazioni.

5^ FILA: CSKA Enne3 e Wolfpack

Su Wolfpack poco da dire se persino la dirigenza si vergogna e si dispera alternatamente. La frenesia di mercato di questi giorni non fa che confermare l'insoddisfazione. Una buona difesa e l'ottimo centrocampo non sembra possano compensare l'attacco striminzito guidato da Seba (al momento valutato come peggior reparto in assoluto della Lega...). Però se Sau, Ze Eduardo e El Hamdaoui la buttano dentro chissà...
Obiettivo: non arrivare tra le ultime 2

CSKA Enne3 parte indietro perché basa troppo (tutto?) su Milito. L'attacco "a coppie" non mi convince (Cassano ancora meno...) anche se in teoria è da 40-50 gol. A centrocampo bisogna mediare potenzialità e rischi (troppi fantasisti "precari"). Difesa e portieri nel complesso insufficienti, troppo Toro (Branko non vede bene questo segno...).
Obiettivo: restare agganciato al centroclassifica e fare quanti più exploit possibili per i premi giornata

4^ FILA: FC Geo4Map e I Leoni

I Leoni hanno messo insieme una squadra discreta anche se qualche credito si poteva spendere meglio (è lo scotto della prima asta...). Più che sufficiente il reparto portieri (Perin si doveva lasciare disoccupato però), difesa rivedibile perché ci sono pochi titolari certi. Centrocampo senza fenomeni ma porterà gol e voti alti (e quindi qualche modificatore) mentre l'attacco non è male col duo Cavani-Pellissier però non è da zone alte: se Vukusic è davvero tipo Inzaghi allora ci sono buone prospettive ma se il Matador non fa i soliti 20 gol son dolori.
Obiettivo: "salvezza" tranquilla con vista sulla parte sinistra della classifica; sfatare il tabu Cavani, mai sul podio del FantaFNS

La coppia d'attacco Jovetic-Destro è ottima ma poi solo comprimari, a parte Thereau che però segna poco e spesso fa il trequartista. Non mi dispiace il centrocampo di buona qualità con qualche ma...Mauri a rischio manette (e se lo dico io...), mal "distribuito" (solo Lazio, Genoa e Catania). Sufficienza per difesa (un po' più piena) e portieri (un po' più risicata).
Obiettivo: stagione di assestamento nella parte sinistra della classifica

3^ FILA: Zona Umida e FC In Manette

Le due squadre vincitrici della Lega a 10 squadre partono a fari spenti.
FC In Manette può contare di nuovo su Buffon ma si è fatta soffiare il vice dagli "amici" di DragonSisto. La difesa è sufficiente e poco più a meno che non salti fuori il fenomeno. Il centrocampo è decisamente il miglior reparto ed è difficile immaginare un quintetto (spesso giocherà col 3-5-2) base. In attacco però per la coppia Pazzini-Denis vale più o meno il discorso fatto per Geo4Map. Se Quagliarella però gioca e segna si aprono scenari interessanti.
Obiettivo: più che altro per la storia lottare per il podio (ma davanti deve andare tutto bene); per l'orgoglio portare a casa Lele

Zona Umida deve provare a confermarsi e ha cominciato confermando Totò. Passo indietro però rispetto all'anno scorso: i compagni di reparto valgono meno di Palacio-Denis e il centrocampo (vero fattore dell'anno scorso per me) è giusto sufficiente. La difesa ha troppi giocatori a rischio panchina mentre la coppia di portieri è discreta (ma bisogna poi indovinare ogni settimana).
Obiettivo: i campioni in carica devono almeno lottare per il podio fino alla fine. Se poi le punte fanno 15 gol a testa...

2^ FILA: Salentina e Quelli del Casablanca

Più si sale e più l'equilibrio cresce: sono i dettagli a decidere la posizione di partenza.
Dopo il secondo posto dell'anno scorso Casablanca sarà ancora lì a lottare per la vittoria. Squadra molto equilibrata: portieri (anche se l'Inter è ancora da decifrare) e difesa (con bottino di gol) più che sufficienti; il centrocampo è il miglior reparto, appena dietro a quelli di Wolfpack e Manette; l'attacco è "normale", tutte seconde punte che però possono portare assist in compensazione di qualche gol in meno.
Obiettivo: il podio e se le punte segnano può lottare per il titolo

La Salentina è tornata! A dire il vero le premesse dell'anno scorso non erano così male ma poi la stagione è stata un calvario. Quest'anno la squadra convince, a partire dalla scelta del portiere perchè la Lazio sembra squadra tosta. Anche la difesa mi piace e se Ranocchia torna quello di Bari (ma perché mi domando dovrebbe fare un favore ad un leccese?...ed infatti è soggetto ad alti e bassi) diventa la miglior difesa in assoluto. Il centrocampo è "l'anca" di Achille, appena sufficiente, con pochi titolari e il perenne dilemma Aquilani: 'sto ragazzo quando supera le visite mediche chi cazzo manda? Il gemello?...L'attacco Klose-Gila è da gioie e dolori (sopratutto fisici per Miro) ma teoricamente buono: detto della Lazio, il Gila non può più permettersi di fallire, però lotterà per la salvezza e non è che sia proprio un gladiatore...
Obiettivo: se la gioca per la vittoria finale e ramazzerà parecchi premi giornata

1^ FILA: FC Sud Est

Mi domando cosa avrebbe combinato se non avesse avuto l'aereo in partenza per Parigi (a dire il vero ho smesso anche da poco di domandarmi se fosse partito qualche ora prima come sarebbe andata la mia asta...). Ottima la scelta del portiere: il Napoli sembra pronto a lottare per lo scudetto e ha qualche ricambio in più in difesa, e come cuscinetto c'è sempre Agazzi. Difesa sufficiente, con pochi ricambi però. Centrocampo di buon livello con due "pecche": pochi gol in saccoccia e i dubbi (miei) su "dormeinpiedi" Montolivo e Candreva. In attacco c'è potenzialmente abbondanza, con scorta di gol e assist, però da vedere quanto giocano.
Obiettivo: lotta con gli ex datori di lavoro per il titolo a meno di clamorose sorprese negative in attacco

POLE POSITION

Eccoli i grandi favoriti di quest'anno. Certo, hanno imbastito una rosa alla Zeman curando poco e niente la fase difensiva, però dal centrocampo in su sembrano devastanti: il centrocampo è di livello medio-alto, con la sola pecca di non avere dei "goleador", mentre l'attacco guidato da Calaiò è il miglior reparto di movimento dell'intera Lega. Ci sono 5 titolari là davanti (il vero rischio è sbagliare le scelte) e se è vero che di Eder farebbe ancora più gol quello di Spagna '82 (questa l'ho già fatta ma mi piace troppo...) c'è la possibile sorpresa Toni. Senza contare che se Pato ha smesso di farsi male trombando in macchina (le stanze da papà Silvio si sa che son sempre tutte occupate...) fa 15-20 gol.
Complimenti al pres. Mauro, paragonabile ad un misto tra Carlo Delle Piane in Regalo di Natale (apparentemente distratto, con mal di testa ad orologeria, finto pollo da spennare mentre invece era lucidissimo e sapeva bene cosa fare...) e Ambra Angiolini ("suggerita" dal Gian Boncompagn parigino...).
Obiettivo: ovviamente ricordarsi tutti i giocatori in rosa (ma quest'anno sembra più facile); fondamentale dare sempre le formazioni; dopodiché il titolo dovrebbe solo essere una formalità...

4 commenti:

Zona Umida ha detto...

Ottima base per decifrare questo pazzo Fanta FNS.
Per risollevarci noi delle griglie centrali e le ultime file, sappiate che DragonSisto era favorita anche l'anno scorso. Poi tutti sappiamo come andò a finire.
Ma anche il sondaggio a lato parla chiaro. Tutti i pronostici sono per DragonSisto. Quindi abbiamo un Barcellona da battere anche al FantaFNS.

Unknown ha detto...

Un'ottima e attenta disanima da parte del presidente di F.C. In Manette. L'unica cosa su cui mi trovo in disaccordo è quando sostiene che ci sia qualche altra squadra il cui centrocampo può rivaleggiare con quello di Wolfpack... su questo reparto (e aihmè solo ed esclusivamente in questo!) non temiamo rivali!!

Fabry ha detto...

ringrazio i pres. di Wolfpack e Zona Umida per i commenti e ricordo agli altri presidenti che le cose bisogna dirle subito, troppo facile commentare a stagione in corso... ;-)

F.C. SISTO ha detto...

dichiarazione della DragonSisto:
"complimenti per la gufata da parte di questi giornalisti. La DragonSisto avrebbe potuto vincere tutte le competizioni degli anni scorsi se solo avesse avuto le prime linee titolari e non in infermeria. Speriamo che quest'anno la situazione cambi. Abbiamo preso Pato per accalappiare tutta la sfiga infortuni, diciamo che é un po' l'amuleto degli altri giocatori."

Missione stagionale (minimo): essere davanti a I Leoni
Vera missione: Podio.